L’estate è alle porte: presto (per chi non lo ha già fatto) si potrà andar in vacanza al mare e prender un po’ di tintarella.

Ma come possiamo preparare la nostra pelle all’esposizione solare, senza rischiare scottature eritemi e macchie e mantenere un’abbronzatura duratura? Come possiamo idratare la nostra pelle dopo aver preso il sole e  aver fatto dei bei bagni al mare?

Per prepararci al meglio come prima cosa è necessario rigenerare l’epidermide con uno scrub viso e corpo.

Lo scrub viso e corpo ha molteplici benefici: eliminando impurità e cellule morte dona alla pelle maggiore luminosità e la libera da inestetismi, prevenendo così anche l’invecchiamento. Grazie ai granulini in esso contenuti, stimola la circolazione e rende la pelle pronta ad assorbire al meglio gli attivi della crema.

Preparare la pelle all’esposizione al sole con uno scrub viso e corpo è importante: l’abbronzatura sarà più duratura, dorata e uniforme.

L’utilizzo dello scrub sulla pelle abbronzata non elimina o sbiadisce il colorito. Al contrario, lo esalta. Infatti, liberando la pelle dalle cellule morte, la tintarella diviene più radiosa e uniforme; si eliminano le zone di abbronzatura più scura, evitando antiestetiche macchie. La salsedine marina inaridisce l’epidermide e la fa sembrare rugosa e secca come cuoio: ecco che il trattamento con un scrub esalta una nuance dorata e più naturale.

Attenzione però: è necessario eseguire lo scrub almeno due o tre giorni prima dell’esposizione al sole, in generale mai 24 ore prima, esattamente come accade per la preparazione alla ceretta, altrimenti si rischia di avere una pelle troppo reattiva e più irritabile.

I prodotti per lo scrub viso sono diversi dagli scrub per il corpo: il viso ha bisogno di prodotti con granuli più fini e formulazioni più delicate. Gli scrub corpo possono avere granuli più grossi, possono esser a base di sale per un’azione più energica soprattutto in determinate zone del corpo più ruvide, spesse o resistenti.

Inoltre l‘idratazione della pelle, sia prima che durante l’esposizione al sole è fondamentale, per evitare che si secchi, si screpoli e invecchi velocemente.

Per questo è necessario utilizzare sempre un fattore di protezione alto nei primi giorni di esposizione solare e, se il nostro fototipo ce lo consente, poterlo diminuire gradualmente mano a mano che ci abbronziamo.

Dopo l’esposizione al sole e dopo la doccia con detergenti delicati e rigeneranti, potete utilizzare un adeguato doposole, rinfrescante, lenitivo e idratante.

Vista la stagione calda si può utilizzare un idratante in gel che si assorbe velocemente e allo stesso idrata.

Per l’estate ho pensato a un tris di prodotti che non possono mancare nella tua skincare routine (POTETE ACQUISTARLO A CLICCANDO QUI):

scrub esfoliante viso a base di granuli vegetali e acidi di frutta, per rinnovare la pelle e aiutarla ad abbronzarsi meglio;

bagnodoccia agli olii essenziali di arancio dolce per una doccia rigenerante e rinfrescante;

gel idratante viso-corpo a base di proteine del grano e di trealosio per rinfrescare la pelle, nutrirla, idratarla e lenire i rossori (puoi conservarlo in frigo per un effetto ancora più rinfrescante).

Non dimenticare di mantenere idratata la pelle bevendo almeno due litri d’acqua al giorno e mangiando frutta e verdura di stagione. Inoltre l’assunzione di frutta e verdura come albicocche, pesche, meloni, carote, peperoni, pomodori, aiuta ad avere una tintarella dorata e senza arrossamenti grazie alla presenza di vitamine e beta carotene che stimolano la melanina.