Invecchiamento, movimenti muscolari, forza gravitazionale, esposizione a raggi UV, fattori ambientali e inquinanti favoriscono la formazione di rughe, solchi lineari della pelle che variano in numero e profondità.

Spesso si ricorre alla chirurgia estetica e iniezioni di agenti che possono distendere la pelle, alle volte in maniera irreversibile o semi-reversibile; tra questi agenti vi è il botox, un derivato della tossina botulinica.

La tossina botulinica crea il blocco della trasmissione nervosa ai muscoli che smettono di contrarsi e si rilassano fino ad arrivare alla paralisi.

In chirurgia estetica, iniettato in dosi controllate, il botox riesce a ricreare gli effetti da intossicazione, decontraendo lievemente i muscoli del sottocute, distendendo quindi la cute e appianando le rughe di espressione o quelle più profonde (è importante per questo affidarsi a centri seri e chirurghi capaci e accreditati: i risultati altrimenti potrebbero esser terribili).

Negli ultimi anni sono stati creati dei peptidi (piccole sequenze amminoacidiche, più piccole delle proteine) da inserire nelle formulazioni di creme e sieri, capaci di penetrare nell’epidermide. Una volta nell’epidermide si legano ai recettori a cui si legherebbe la tossina botulinica, imitandone così il ruolo e l’effetto. Tutto questo evita di ricorrere alla chirurghia, chiaramente con un effetto meno immediato della stessa, ma sicuramente meno invasivo.

Per una migliore attività, molto spesso vengo associati a principi attivi idratanti, elasticizzanti e antiossidanti (quali acido ialuronico, vitamine, estratti vegetali ecc.)

Nella crema viso “Beyoutiful” di Calipsolab sono presenti Argireline (Aceytl-Hexapeptide-8, il primo della famiglia dei peptidi “botox like”) in associazione a Leuphasyl (un pentapeptide che ha un’azione mirata sui canali del calcio: ne blocca la funzionalità riducendo così la contrazione muscolare) per un’azione sinergica, il tutto migliorato dall’aggiunta dell’estratto di sangue di drago (estratto dalla corteccia di Croton Lechleri, dalle proprietà cicatrizzanti, antiradicaliche, antiage e riparatrici).

Il loro effetto, a differenza delle iniezioni di botox, è temporaneo, per questo le creme a base di questi principi attivi vanno usate con costanza mattina e sera. Di fondamentale importanza è anche l’idratazione e se si ha del tempo eseguire della ginnastica facciale che aiuta a mantenere una buona circolazione e una buona attività dei muscoli del viso.

Studi clinici su campioni di volontari dimostrano che applicare due volte al giorno trattamenti contenenti Argireline e peptidi botox like migliora l’aspetto delle rughe perioculari del 17% dopo 15 giorni di uso continuato e del 27% dopo un mese di trattamento.