Quante volte ti è capitato di sentir parlare di “cosmetici fai da te”?

Quante volte sei stata tentata di seguire le ricette? 

Quante volte ne hai fatto uno?

In questo breve articolo ti spiegherò perché è bene non cedere alla tentazione di creare cosmetici casalinghi.

Alla base di un cosmetico, anche quello che sembra più banale, vi è dello studio. Per creare un cosmetico non basta solo fare un intruglio di ciò che pensiamo possa fare bene e che ci stia bene dentro.

Ogni suo componente va studiato dal punto di vista tossicologico, di interazione con gli altri ingredienti e dal punto di vista funzionale.

Le materie prime che costituiscono un cosmetico devono essere certificate, sicure e stabili nel tempo.

Spesso gli ingredienti che abbiamo in casa (limone, olio, acqua, miele, yogurt, verdure ecc.), possono andare incontro a deterioramento e rancidimento oppure possono creare delle muffe che risultano esser dannose e patogene per la nostra pelle, oppure creare delle problematiche cutanee (sensibilizzazione, rossori, pruriti ecc).

Spesso si pensa che ciò che è naturale sia anche sano: verissimo, ma se parliamo della nostra dieta quotidiana! Il cosmetico non si mangia!

L’uso dei “fatti in casa” è limitato nel tempo e potrebbe quindi essere nocivo se si va oltre una certa data. Nei cosmetici si ovvia a questo perché ci sono dei sistemi conservanti, assolutamente sicuri per la salute umana e che mantengono stabile il nostro prodotto.

Anche il packaging di conservazione è fondamentale, perché non deve interagire coi componenti del cosmetico, non deve rilasciare sostanze nocive e deve poterlo conservare nel tempo.

Una volta creato il cosmetico, questo va testato per stabilirne stabilità, sicurezza, scadenza ecc. E se I test falliscono si ricomincia da capo.

Come puoi vedere creare un cosmetico non è così facile e semplice, ci vuole impegno, costanza, determinazione e tanta conoscenza e continuo studio.

Affidati a esperti!