Vi siete mai chiesti cosa ci sia dietro la realizzazione di un cosmetico?
Cosa serva per creare un cosmetico?
Siete tra coloro che credono che basti partire da una buona idea e mescolare un po’ di questo e un po’ di quello in maniera opportuna e nelle giuste quantità e il gioco è fatto?

Una bella idea non basta per creare un cosmetico; l’idea è solo il punto di partenza e molto spesso, strada facendo viene modificata o completamente stravolta.

Una volta definito che tipo di cosmetico si vuole creare e le sue funzionalità, si passa a valutare quali siano gli eccipienti più adatti alla formulazione, quali siano le concentrazioni massime da utilizzare di ogni sostanza componente la formulazione, si valutano le potenziali interazioni tra gli ingredienti, si sceglie la profumazione.
Arrivati ad avere un’ipotetica formula si comincia a creare passo dopo passo il cosmetico. Ed eccoli, tutti i macchinari in funzione: bilance di precisione per dosare perfettamente ogni ingrediente, piastre riscaldanti, turboemulsori grazie ai quali si possono mescolare e amalgamare tutti gli ingredienti.
Alle volte però può capitare che si debba ripetere il tutto perchè ciò che è stato scritto sulla carta non dà il risultato sperato. Servono diverse prove perchè si possa giungere alla formulazione tanto attesa, ma con studio, pazienza e determinazione si riesce a completare questo passaggio.

Ma non è finita qui. 
E’ in questo momento che iniziano tutti i test per valutare la stabilità del prodotto, l’idoneità del sistema conservante del cosmetico, l’idoneità del packaging scelto, la tollerabilità del cosmetico e diversi altri test. Solitamente questa fase può durare anche 3-4 mesi.
E se alcuni di questi test falliscono o danno risultati poco entusiasmanti e confortanti? Si ricomincia da capo, dallo studio formulazione e si provvede a sistemare e modificare ciò da cui dipende il fallimento dei test.

Dopo tutto questo tempo, dopo aver passato tutti questi step, finalmente il cosmetico è pronto per esser messo in commercio.
Verrà effettuata una notifica per l’immissione in commercio, verrà stilato il PIF (Product Information File), documento che racchiude tutte le caratteristiche del prodotto, le schede di sicurezza, le schede tecniche, i test e molto altro ancora.

Che fatica, ma che soddisfazione vedere il frutto di tanto studio e lavoro concretizzarsi!