Parola d’ordine: VALORIZZARE!

Che cos’è l’armocromia? 

E’ una disciplina che ci aiuta nella scelta dei colori che più ci valorizzano.

I colori “giusti” ci consentono di far notare meno eventuali inestetismi come le occhiaie e le rughe e far apparire la pelle luminosa e conferirle un aspetto meno stanco.

Pensate che l’armocromia ha origini negli anni ’30, quando ci fu l’avvento del cinema, quando si capì che il colore poteva valorizzare la bellezza delle attrici.
Mano a mano che si andò avanti nel tempo, venne studiata la luce naturale e i suoi cambiamenti in base alle stagioni e furono identificate quattro palette naturali collegabili ai colori di ciascuna donna.

Per scoprire di che stagione sei, affidati sempre a degli esperti del settore che valuteranno le caratteristiche del tuo viso, la sua forma, i suoi colori insieme a quelli dei capelli e potranno aiutarti nella scelta del make-up che più ti si addice e dell’abbigliamento e accessori che maggiormente ti valorizzano.
Solitamente i test di armocromia si effettuano su volto completamente struccato, vestite di bianco e con l’ausilio dei famosi “drappi”, stoffe colorate che vengono accostate al viso per compredere quale dei drappi mette in risalto il viso. 

Attenzione però: ciascuna di noi ha una propria personalità che non deve assolutamente esser messa in secondo piano; alle volte per trovarsi a proprio agio si deve uscire dagli schemi imposti dall’armocromia.

Quelli che ti dà Calipsolab in collaborazione con Elena Idone sono piccoli suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere il rossetto più adatto a te.

A breve organizzeremo delle giornate di formazione dedicate a chi vuole approfondire l’argomento dell’armocromia.
Seguici e scoprirai le prossime date oppure inviaci una mail e ti daremo tutte le info.

Ecco di seguito delle indicazioni su come meglio orientarti nella scelta del rossetto.

Prova a indossare dei gioielli argento e successivamente dei gioielli oro e guardandoti allo specchio prova a capire quale ti valorizza di più.
Se ti sta bene l’oro, probabilmente appartieni a una delle due stagioni calde, autunno o primavera; se invece ti dona maggiormente l’argento probabilmente appartieni a una delle due stagioni fredde, inverno o estate.

Qui di seguito uno schema molto esemplificativo delle caratteristiche principali di ogni stagione che ti aiuteranno nella scelta del TUO rossetto.

Stagioni fredde

Inverno: 

  • carnagione olivastra chiara, porcellana;
  • capelli neri, castano scuro, grigio cenere e grigio intenso;
  • occhi profondi e freddi, marrone scuro o verde smeraldo.

Estate:

  • carnagione delicata chiara luminosa o media;
  • capelli biondo cenere o castano scuro;
  • occhi chiari verdi, grigio azzurro ghiaccio, celeste o nocciola-verdescuri

Stagioni calde

Autunno:

  • carnagione da chiara pesca a più scura ambrata-miele;
  • capelli rosso, rosso-rame, castano scuro, cioccolato, mogano con riflessi rossi o dorati, biondo scuro;
  • occhi scuri da castano dorato, ruggine con iride ambra, caramello, marrone scuro, nocciola, verde oliva o turchese con contorno iride scuro, intenso e profondo

Primavera:

  • carnagione chiara e luminosa con qualche lentiggine o efelidi;
  • capelli biondo grano o biondo dorato, castano medio rossiccio con riflessi dorati;
  • occhi blu intensi, azzurri o verde dorato o castani caldi e luminosi con pagliuzze dorate intorno all’iride  

Ora non ti resta che visitare lo shop e scegliere il Tuo rossetto!